Wedding Guide - Come prepararsi all’arrivo del fotografo o videomaker

Introduzione

Negli anni di attività che abbiamo come studio fotografico nel settore wedding ci hanno portato a pensare di mettere per iscritto alcuni suggerimenti per gli sposi da applicare il giorno del matrimonio prima dell’arrivo del fotografo o videomaker e durante tutta la giornata. Poi ricordiamoci anche che ricevere qualche consiglio fa sempre bene :)


Preparazione

Sposo

La preparazione dello sposo è una parte del servizio che occupa 30 min ca. Lo sposo è invitato a farsi trovare pronto con camicia e pantaloni. Cosa puoi fare oltre a questo?

  • Assicurati che gli ambienti in cui verranno scattate le foto siano ben curati.

  • La stanza dove ti preparerai dev’essere ordinata.

  • Organizza gli oggetti personali.

  • Rimuovi eventuali elementi fastidiosi che potrebbero apparire nelle foto o in video.

  • Trova una finestra luminosa così da usare al meglio la luce naturale.

Sposa

La preparazione della sposa richiede più tempo e può arriva anche fino a 2 ore. Il servizio fotografico o video partirà quando la sposa sarà nella fase finale del trucco. Anche tu, cara sposa, puoi preparare alcune cose prima dell’arrivo del fotografo o videomaker:

  • Organizza bene la stanza di dove ti preparerai. In molti casi la stanza del trucco è anche quella della preparazione, quindi cerca di trovare una stanza luminosa già all’arrivo della make up artist.

  • Se riesci evita di utilizzare la luce artificiale prodotta da lampade, ringlight ecc.

  • Verifica che ci sia spazio sufficiente per tutti nel momento della preparazione.


Cerimonia

Come rendere questo momento meno teso?

  • Per l’entrata di entrambi prendetevi il giusto tempo, camminate piano e guardatevi attorno ci sono i vostri amici, famigliari e parenti più cari che vi sorrideranno. Anche se sarà difficile essere super rilassati non preoccupatevi che nessuno vi sta rincorrendo!

  • Quando sarà finita la cerimonia, se volete, chiamate le persone con cui volete fare qualche foto tutti insieme.

  • Ricordate che se amici, famigliari e parenti vorranno fare qualche foto insieme a voi, una volta arrivati alla location ci sarà tutto il tempo per farle con calma.


Shooting di coppia

Questo è il momento che dedicherete interamente a voi due soltanto. Solitamente viene effettuato alla location del ristorante. Considerate che se volete spostarvi bisogna tener conto degli spostamenti. Generalmente questa fase può durare 30 min ca. fino ad un massimo di 1 ora. Ah e non dimenticate che è il momento per esprimere il vostro amore in modo naturale l’uno per l’altra, perché no anche divertendosi :)


Conclusione

Ricordatevi che è il vostro giorno speciale, rilassatevi e godetevi ogni instante. Il fotografo o videomaker sarà lì per catturare i momenti più emozionanti, quindi concentratevi sul vostro partner e sulle emozioni che proverete quel giorno.

Grazie cari sposi per aver letto questa mini guida ;)

Dario & Michel

Indietro
Indietro

Tema del matrimonio, perché è così importante?

Avanti
Avanti

Dance of hearts - Christian and Monica prewedding in Parco delle Camelie