Elopement Wedding - Cos’è, come si organizza e quali sono i vantaggi?

Cos’è un elopement e quali sono i suoi vantaggi?

L'Elopement è a tutti gli effetti una “fuga romantica” in cui due innamorati si sposano alla presenza del solo officiante o di una ristretta cerchia di amici o familiari!

Letteralmente “to elope” in inglese significa fuggire via: infatti l’Elopement ha un significato ancora più romantico perchè i due innamorati “fuggono” per sposarsi alla sola presenza di parenti ed amici più stretti.

In passato i giovani che vivevano un amore proibito ed ostacolato dalle famiglie fuggivano via per sposarsi in segreto e poter ufficializzare la propria unione, ed è proprio a questo antico gesto di ribellione e coraggio che dobbiamo l’Elopement Wedding.

Maggiore intimità: Molte coppie scelgono questo tipo di cerimonia perchè detestano l’idea di una matrimonio affollato e preferiscono un’atmosfera intima e raccolta.

Maggiore praticità: con questo tipo di cerimonia si evitano tutti gli stress insieme alle difficoltà pratiche e logistiche che si hanno nell’organizzare matrimoni tradizionali con molti invitati ed ovviamente dal punto di vista economico i costi sono più contenuti. I soldi risparmiati possono essere investiti negli abiti, nell’allestimento oppure nel viaggio di nozze.

Un altro vantaggio da non sottovalutare è il fattore tempo: grazie al piccolo numero di persone coinvolte l’elopement può essere organizzato persino per il mese successivo!

Maggiore partecipazione: un matrimonio elopement favorisce la partecipazione emotiva e attiva degli invitati, che non si limitano a osservare la cerimonia, ma ne diventano parte integrante rafforzando i legami tra gli sposi e i loro cari.

Come si organizza un Elopement?

Pianificare una fuga avventurosa è un processo davvero emozionante! La giornata è strutturata in base a ciò che amate fare insieme e ci sono infinite possibilità di ciò che potete includere nella vostra giornata.

Ci sono alcuni elementi essenziali da tenere in considerazione, abbiamo raggruppato i principali in una check list di 9 punti, l’obbiettivo di questi è rendere la vostra “fuga” una vera e propria celebrazione del vostro amore.

1. Scegliete il giusto luogo .

La scelta del luogo parte dal desiderio di un’esperienza intima e che vi rappresenti; avete la libertà di scegliere un luogo che abbia un significato speciale per voi, che si tratti di una spiaggia appartata, di un'incantevole campagna, in cima ad una vetta o di un vivace paesaggio urbano.

Sarà per noi un piacere sostenervi nella scelta del luogo.

2. Decidete quale periodo dell'anno e una data.

Ogni stagione porta una bellezza unica in ogni luogo. Inizia la tua ricerca in base alla tua stagione preferita e scopri cosa sarebbe accessibile fare in quel periodo dell'anno. Ad esempio ci sono attività fantastiche da fare tutto l'anno nelle nostre amate Alpi del Nord Italia & Svizzera!

3. Prenotate il vostro fotografo.

Questo potrebbe essere il passo più importante nella pianificazione di un Elopement!

In qualità di Esploratori abbiamo la migliore conoscenza della zona & ti aiuteremo a pianificare la tua giornata.

4. Riservate i fornitori.

Alcuni venditori che potresti dover prendere in considerazione per la tua giornata potrebbero essere alcuni di questi: cerimoniere, fiorista, parrucchiere e trucco, un alloggio, perché no… un elicottero, torta, ristorante, ecc...

Ci sono molti fornitori nella nostra zona. Contattaci così da farti sapere in anticipo con chi amiamo lavorare nella nostra area.

5. Richiedete la licenza di matrimonio e tutti i permessi di cui potresti aver bisogno.

Questo processo è diverso per ogni provincia, stato e paese. Assicurati di fare le dovute ricerche su ciò di cui hai bisogno per sposarti legalmente nella località desiderata.

6. Stabilite chi saranno i vostri testimoni.

7. Ordinate e preparate gli elementi essenziali per la fuga d'amore.

I vostri abiti, anelli, diari contenenti i voti e l’attrezzatura necessaria per la vostra avventura! Pensa a come trascorrerai la giornata mentre scegli l'abito da sposa e il completo. Se hai intenzione di trascorrere la giornata in montagna potrebbe essere utile avere un vestito che ti permetta di muoverti con libertà, soprattutto se presenti tratti da percorrere a piedi.

8. Pianificazione della sequenza temporale per la giornata.

A seconda di come desiderate che vada la vostra giornata sicuramente penserete a come sarà strutturata.

Esistono tanti modi diversi in cui poter organizzare il vostro elopement e dovrebbe basarsi su ciò che è davvero importante per entrambi.

Come fotografi, l'ora del giorno è sempre importante per noi per assicurarci di poter scattare le migliori foto possibili. L'alba e il tramonto sono i momenti ideali per scattare e vi consigliamo sempre di strutturare la tua giornata attorno a queste condizioni di illuminazione ideali.

9. Create una lista di cose da portare per la vostra fantastica avventura!

Assicuratevi di non perdere nulla e di essere preparati per la vostra giornata.

Conclusione

Il gioco è fatto! Ora siete entrambi pronti per pianificare la fantastica fuga d'amore dei vostri sogni.

Lo sapete che il nostro studio si occupa anche di raccontare il tuo matrimonio elopement con foto e video suuuper emozionanti?

Se avete altre domande, non esitare a contattarci in qualsiasi momento! Siamo sempre qui per aiutarvi e adoriamo conoscere la vostra storia e i vostri unici piani! ;D

Spero che questa guida vi sia stata utile sia nel caso abbiate in mente di organizzare un matrimonio elopement oppure se eravate solo curiosi di sapere di cosa si trattasse.

Dario

Indietro
Indietro

Evan e Chassie - Elopement Wedding in Villa Melzi, Como Italy

Avanti
Avanti

Quali fattori sono da considerare per la scelta di un Fotografo e Videomaker?