Tema del matrimonio, perché è così importante?

matrimonio con tema spiaggia mare e tavole da surf

Matrimonio a tema spiaggia, mare e tavole da surf

Introduzione

Oggi voglio parlarvi di un aspetto molto importante nella pianificazione del vostro matrimonio: il tema. Perché è importante scegliere un tema per il matrimonio? Perché il tema vi aiuterà a dare coerenza e armonia a tutti gli elementi del vostro grande giorno, dal luogo alla decorazione, dagli inviti al menù, dal vestito agli accessori. Il tema vi aiuterà anche a esprimere la vostra personalità e il vostro stile come coppia, rendendo il vostro matrimonio unico e indimenticabile.

Come scegliere il tema per il matrimonio?

Ci sono tanti modi per trovare l'ispirazione, ma vi consiglio di partire da voi stessi. Riflettete su ciò che vi piace, che si tratti di un colore, di un hobby, di un film, di una canzone, di un luogo o di una stagione. Pensate anche al tono che volete dare al vostro matrimonio: formale o informale, elegante o rustico, romantico o divertente. Una volta individuato il tema, cercate di essere coerenti e di adattarlo a tutti gli aspetti del vostro matrimonio, senza esagerare o cadere nel banale.

matrimonio tema natura e stile vintage

Matrimonio a tema natura

Idee di temi per il matrimonio

Per aiutarvi a scegliere il tema per il matrimonio, vi propongo alcuni esempi di temi originali e creativi che ho trovato in rete:

  1. Il tema cinema: se siete appassionati di cinema, potete scegliere il vostro film preferito o un genere cinematografico come tema per il matrimonio. Potete usare i poster dei film come inviti, i nomi dei personaggi come segnaposto, le colonne sonore come musica e le citazioni famose come frasi d'augurio. Potete anche allestire un angolo photobooth con gli accessori tipici del cinema, come le pop corn, le maschere e i cappelli.

  2. Il tema viaggio: se amate viaggiare, potete scegliere il vostro paese o la vostra città preferita come tema per il matrimonio. Potete usare le cartoline o le mappe come inviti, i nomi dei luoghi come segnaposto, le specialità gastronomiche come menù e le foto dei vostri viaggi come decorazione. Potete anche creare un angolo guestbook dove i vostri invitati potranno scrivervi i loro consigli di viaggio per la vostra luna di miele.

  3. Il tema vintage: se siete nostalgici del passato, potete scegliere un'epoca storica o uno stile come tema per il matrimonio. Potete usare le lettere o le cartoline d'epoca come inviti, i nomi degli anni o delle mode come segnaposto, la musica retrò come colonna sonora e gli oggetti vintage come decorazione. Potete anche indossare un abito da sposa o uno smoking in stile vintage e chiedere ai vostri invitati di seguire il dress code.

Conclusione

Spero che questi consigli vi siano stati utili per capire l’importanza di scegliere un tema per il matrimonio. Prendete ispirazione su canali come Pinterest o Instagram per scegliere le decorazioni, tableau de mariage, abiti ecc. Ma non dimenticate di metterci del vostro! gli invitati apprezzeranno molto l’impegno che vi siete presi per organizzare tutto il matrimonio, partendo proprio dal tema.

Grazie per aver letto questo wild tale!

Dario

Indietro
Indietro

Servizio fotografico e video, di giorno o di sera?

Avanti
Avanti

Wedding Guide - Come prepararsi all’arrivo del fotografo o videomaker